Molti dei nostri abituali clienti che usufruiscono dei servizi di posa e manutenzione di pavimentazioni in legno e affini, ci chiedono:
“Come posso effettuare una corretta manutenzione del parquet?”
“Cosa mi consigli per una manutenzione della pavimentazione in legno?”
“Quando è giusto ricorrere alla manutenzione straordinaria di un professionista?”
Ovviamente non esiste una risposta valida per tutte queste domande, dato che il parquet accogliente, caldo, elegante… e soprattutto naturale. Quindi in linea generale, per far durare nel tempo il vostro parquet per conservarne caratteristiche di colore e forma, mi sento di consigliare di trattarlo come una pianta, viva e vegeta che avvolge la vostra casa, rispettandolo usando il meno possibile agenti pulenti aggressivi a base alcolica o abrasivi ma bensì a base acquosa utilizzando panni e strumenti appositamente studiati per la pulizia del legno.
Un altro consiglio che mi sento in dovere di dare a tutti voi è la temperatura da mantenere nell’abitazione tra i 18 e i 22 gradi, con un tasso di umidità dell’aria mantenuta fra il 40% e il 60%. Questo può sicuramente garantire una minore escursione termica se si mantiene una temperatura costante, limitandone ritiro o deformazioni.
Questi sono esempi e consigli base, che tutti voi devono e possono attuare senza troppi impegni. Se sei alla ricerca di consigli specifici, ti do una ulteriore serie di 10 buone pratiche da attuare e mettere in pratica fin da subito:
- PULIRE QUOTIDIANAMENTE IL PARQUET
La casa deve essere tenuta sempre pulita: questa regola vale per la pavimentazione tradizionale, e il parquet non fa eccezione. Infatti, al fine di garantire una lunga vita al parquet è necessario rimuovere quotidianamente la polvere e procedere con la pulizia della pavimentazione in legno. Solo la regolare e corretta pulizia è in grado di assicurare al parquet di durare nel tempo ed invecchiare in salute.
Per aiutarti in questa operazione di pulizia ordinaria del parquet sono necessari pochi e semplici gesti, come ad esempio: uso di un aspirapolvere “delicato” sulle superfici dotato di spazzole o setole morbide per raccogliere ed eliminare dal pavimento sassolini, briciole o tutti quegli elementi che potrebbero compromettere la salute del parquet per effetto del calpestio o da trascinamento da scarpe. In linea generale è sempre consigliabile procedere con la pulizia a secco, da integrare, eventualmente con il passaggio di uno straccio in cotone e limitare l’uso di scarpe con il tacco o scarpe eccessivamente sporche di agenti naturali come la terra.
- 5 consigli su come trovare il migliore parquettista - 28 Gennaio 2022
- 5 consigli per rendere la casa più green - 7 Gennaio 2022
- Quali sono gli schemi di posa del parquet più popolari? - 13 Dicembre 2021