In questo post voglio approfondire l’ultima manutenzione svolta a seguito di una rottura di una tubatura interna in un bagno. In particolare questo cliente ha avuto la sfortuna di subire la rottura in un bagno dalle forme leggermente tondeggianti, di conseguenza abbiamo ricostruito nei dettagli i singoli battiscopa lungo tutte le pareti curve e abbiamo ricostruito fedelmente la superficie come era in precedenza.
Ahimè le perdite d’acqua sono imprevedibili, queste creano una moltitudine di grattacapi ai malcapitati di turno e tutto ciò necessità di una manutenzione particolare se il rivestimento del pavimento è ricoperto da parquet o laminati.
Oggi vogli darti 5 consigli nel caso in cui dovessi ritrovarti in questo spiacevole incidente domestico e a chi e come affidarsi in caso di manutenzioni straordinarie.
1 – E’ possibile riparare il parquet danneggiato dall’acqua
Ebbene si, in alcuni casi è possibile riutilizzare e cercare di salvare le doghe di parquet danneggiate dall’acqua e dall’umidità in eccesso, a patto che queste non siano troppo danneggiate dall’acqua con eventuali rigonfiamenti o con curve troppo accentuate e a patto che abbiate di scorta alcune doghe in eccedenza dalla posatura iniziale. Quest’ultimo passaggio è necessario per poterle eventualmente sostituire con le doghe troppo danneggiate vicine alla fuoriuscita d’acqua.
2 – Chiudere bene le finestre durante temporali o pioggia
Sembrerà scontato ai più, ma posso garantirvi che molte manutenzioni che ci vengono affidate, guarda caso, sono in prossimità di finestre o lucernai che non sono stati chiusi bene durante eventi atmosferici importanti o fuori uscite da vasche da bagno o peggio ancora da lavatrici che hanno lo scarico otturato.
3 – Il rovere è un ottimo alleato in ambienti umidi
In ambienti particolarmente umidi come il bagno, è bene posare parquet in rovere grazie alle sua particolare adattabilità agli sbalzi igrometrici e al basso assorbimento dell’umidità. Come leggerai nel prossimo capoverso ti consiglio comunque di fare attenzione e di dedicare le giuste tecniche di lavaggio per superfici in parquet.
4 – Il parquet è come una spugna, ma non approfittarne.
Attenzione a non esagerare con l’umidità in casa in quanto occorre prestare particolare attenzione ad eliminarla in caso di eccessi particolari. Come descritto poco fa se un particolare agente atmosferico dovesse bagnare il vostro pavimento, la cosa più importante è cercare di asciugare il prima possibile l’acqua caduta. Un tassativo NO ai ristagnamenti prolungati di acqua o qualsiasi altra sostanza sul parquet.
5 – Non esagerare con le dilatazioni del legno
A lungo andare tutte queste dilatazioni, sbalzi termici ed eventi termo-igrotermici intermittenti posso sfibrare e rigonfiare le doghe di parquet. Nei pavimenti laminati potrebbero nascere delle fastidiose bolle di umidità in prossimità delle estremità delle doghe.
Quando accadono certi disguidi è bene affidarsi ai professionisti della posa e manutenzione del parquet, se siete in questa pagina saprete di certo chi chiamare!
- 5 consigli su come trovare il migliore parquettista - 28 Gennaio 2022
- 5 consigli per rendere la casa più green - 7 Gennaio 2022
- Quali sono gli schemi di posa del parquet più popolari? - 13 Dicembre 2021