All’interno di questo articolo parlerò di quanto costa rifare il pavimento di casa e di rifare il pavimento senza togliere il vecchio.
Cosa si intende per manutenzione straordinaria del pavimento?
In questa definizione rientrano tutti gli interventi da effettuare dopo anni dalla prima posa utili a riportare all’originale splendore il tuo pavimento di casa. Questa operazione ripristina le originali caratteristiche di colore e lucentezza i pavimenti, operando con manutenzioni di levigatura su legno e andando poi a ricoprire con sostanze coprenti e adattive alle superfici appena levigate. Queste manutenzioni vengono effettuate una-tantum e le consiglio caldamente quando ci sono imminenti traslochi o subentri su case appena vendute, insomma è meglio approfittarne quando l’appartamento è spoglio di mobilio in modo da effettuare le operazioni di manutenzione liberamente. Poi ci sono le operazioni di manutenzione ordinarie di pulizia del parquet di cui ho parlato qui.
Quanto costa rifare il pavimento di casa?
Rifare il pavimento di casa ha all’interno di se le seguenti variabili da considerare, quali:
- rimuovere l’attuale pavimento
- posare una nuova caldana
- posare uno strato di polietilene calpestabile coibendato e antirumore
- posare il nuovo pavimento
- posare i nuovi battiscopa
- pulizia e prima ceratura
Una volta considerate queste variabili è possibile stabilire un prezzo al metro quadro per posare il tuo prossimo pavimento in legno, PVC o PSC. Ovviamente il tutto ha la variabile della metratura da coprire e dal tipo di materiale che si seleziona dai migliori fornitori di parquet a livello nazionale che puoi consultare qui.
Conviene rifare il pavimento sopra il vecchio?
É una tecnica che non amo particolarmente in quanto va a coprire vecchie pose e conserva, anche se in maniera quasi ermetica, qualcosa di naturale e vivo al suo interno. Inoltre gli infissi presenti nelle stanze interessate andrebbero rialzate, anche questo rappresenta un costo ulteriore da considerare in fase di preventivo. Il mio consiglio è sempre quello di rimuovere il vecchio strato di pavimento in legno o laminato in quanto esso può portare alla creazione e propagazione di muffe o funghi che potrebbero intaccare anche la nuova posa di pavimento in legno. É bene quindi valutare attentamente se lasciare il vecchio pavimento per andare a coprire
Dopo questo approfondimento all’interno di un tema tanto vasto quanto spinoso, ti consiglio vivamente di contattarmi per approfondire tali argomenti prima di scegliere definitivamente tra le operazioni da eseguire prima di rifare il pavimento di casa o se effettuare una manutenzione straordinaria su parquet.
- 5 consigli su come trovare il migliore parquettista - 28 Gennaio 2022
- 5 consigli per rendere la casa più green - 7 Gennaio 2022
- Quali sono gli schemi di posa del parquet più popolari? - 13 Dicembre 2021